depliant AS 100

pompa calore

dettaglio

POMPA CALORE®

A proposito di salumi senza additivi®...

Il  sistema brevettato in POMPA CALORE® è consigliato a chi intende produrre salumi senza l’utilizzo di additivi chimici e conservanti, risultato difficilmente ottenibile con i sistemi di “vecchia” generazione a resistenze o ad acqua calda.
Di seguito proponiamo un confronto tecnico diretto tra impianti di vecchia generazione denominati “R”, riconducibile al riscaldamento con acqua calda e resistenze elettriche, integrato da recupero di  calore, ed il  nuovo sistema  POMPA CALORE® di seguito  codificato “P”.     
1 Nella  versione “R” occorre una centrale termica a garanzia d’acqua calda costante, una caldaia sempre accesa, molte manutenzioni derivanti dalla durezza dell’acqua nei circuiti nella caldaia stessa, nei controlli, inoltre  esiste  il costo di realizzazione della centrale termica, dell’impiantistica idraulica per non dimenticare poi la spesa dei futuri consumi.
Con  la  versione  “P” tutto questo non  esiste.
2 La versione “R” implica  durante il riscaldamento inerzie termiche e volani termici dovuti alla presenza d’acqua calda nel circuito inattivo,  uno smaltimento dell’energia in eccesso con inutile marcia del circuito di refrigerazione.
Con  la  versione “P” tutto questo non esiste poiché è un impianto reattivo che lavora solo per le esigenze del prodotto e, parzializzando il caldo immesso in cella, il sistema elimina la pendolazione termica esistente negli impianti di tipo “R”.      
3 La  versione “R” per eseguire un’asciugatura di salumi senza additivi® in ambiente a bassa umidità ha l’inconveniente di “gelare” le tubazioni idrauliche; altra lacuna è l’impaccamento di brina negli scambiatori.  
Invece, la versione “P” non utilizza acqua calda per il riscaldamento e gli evaporatori  sono autopulenti  dalla  formazione di brina, ed è quindi possibile utilizzare  gli  impianti  per  asciugatura  a  freddo.
4 Le  fermentazioni  sono una fase delicata per la versione “R”, mentre per  la  versione “P” le  fermentazioni  sono  addirittura  personalizzabili.
5 La  versione “R” per umidificare ha bisogno di un umidificatore  supplementare, mentre la  versione “P” umidifica senza utilizzare umidificatore. Inoltre, il sistema in POMPA CALORE® è assistito e gestito da centralina elettronica a microprocessore che consente il dialogo in 5 lingue, di effettuare nr.15 programmi automatici e di un manuale per controllare graficamente il funzionamento e l’andamento della macchina / prodotto, ecc..

A proposito di panificazione controllata in pompa calore®...

La principale caratteristica del sistema è basata sul risparmio energetico.
Il riscaldamento per il risveglio del prodotto, la lievitazione, gli sbrinamenti e
l’umidificazione avvengono tutti senza l’utilizzo di resistenze elettriche, le quali  sono causa, nelle macchine che le utilizzano, di inerzie e volani termici e conseguenti consumi elettrici.
Anche Il controllo igronometrico funziona con il sistema in  POMPA CALORE®, che utilizza contemporaneamente freddo /caldo, (caldo che prevale), di modo che si abbatte l’umidità, mentre la temperatura rimane invariata.
I sistemi che non hanno la tecnologia in pompa calore®, utilizzano solo il freddo, provocando l’oscillazione della temperatura, causando stress al prodotto ed inutili consumi.
All’interno della cella climatica per lievitazione esiste uno o più aeroevaporatori che hanno la caratteristica di avere un doppio circuito frigorifero di cui uno per il caldo e l’altro per il freddo.
Il quadro elettronico a microprocessore è sia a comando manuale per le  funzioni solo freddo, solo caldo, solo umidificazione, solo lievitazione oppure automatico con partenza, se desiderata, dall’abbattimento per poi proseguire automaticamente dalla conservazione, dal risveglio alla lievitazione.
Il risveglio e la lievitazione hanno il caldo programmabile a gradino.
E’ inoltre possibile, conoscendo i tempi di riscaldamento del forno di cottura, attivare l’accensione del forno stesso preventivamente.
Questo insieme di caratteristiche permette di lievitare qualsiasi tipo di pane, piccolo, medio, grande, salato e non, a seconda delle programmazioni impostate dall’operatore e di avere ore di tempo libero al mattino in quanto lo stesso fornaio ha la possibilità di arrivare al lavoro poco prima di iniziare le cotture.


News:

#novita'
Euro 492* KuoKO! Cottura a bassa temperatura - [Leggi...]
Celle climatiche multifunzione
HOBBY: salumi e formaggi fai da te! - [Leggi...]
2015
La Frollatura della Carne - [Leggi...]

Primo Piano:

Documentazione:

Brochure AS 100 P
[Dettagli...]

Brochure AS 200 P
[Vedi...]

Brochure Jolly R
[Vedi...]